Obiettivi di specializzazione

In questi ultimi anni le evoluzioni normativa e dei mercati hanno “indirizzato” gli intermediari finanziari a passare da un approccio orientato alla vendita a un modello incentrato sulla relazione. Il percorso proposto vuole offrire a coloro che operano, o si apprestano ad entrare, nel settore del Private Banking, del Wealth Management e della consulenza finanziaria specializzata per una clientela di alta gamma una preparazione professionale in linea con le esigenze del mercato in termini di competenze e conoscenze.

L’intervento formativo permetterà al partecipante di:

  • sviluppare un corretto processo di financial planning e operare con successo nel settore degli investimenti finanziari
  • fornire gli strumenti teorici e manageriali per la gestione degli investimenti della clientela in termini di ottimizzazione fiscale, assicurativa e previdenziale
  • sviluppare quelle doti comunicative e negoziali fondamentali per l’acquisizione e il mantenimento della clientela più facoltosa.

Il partecipante sarà, quindi, in grado di offrire al cliente private un servizio di pianificazione globale altamente professionale finalizzato alla gestione di ogni tipo di scenario.

Durata del percorso

13 giornate

Percorso di sviluppo

1. La normativa MIFID II
Definire il contesto generale e le norme comportamentali volte alla creazione di un mercato unico dei servizi finanziari in Europa, sul tema della consulenza, dei mercati e degli strumenti finanziari sulla base del dettato della direttiva 2014/65/CE (MiFID II).
Durata: 1 giornata

2. Introduzione al mercato finanziario-bancario e classificazione della clientela
Nozioni di natura finanziaria, creditizia e bancaria. Componenti e funzioni del sistema finanziario nelle sue forme organizzative e identificazione delle caratteristiche degli intermediari finanziari, dei mercati e dei loro funzionamenti. Classificazione della clientela in private, wealth management, mass market, family e retail.
Durata: 1 giornata

3. Gli scenari macro-economici: capire la finanza
Parte introduttiva del percorso finalizzata a far comprendere i concetti economici di base: prezzi e rendimenti dei prodotti finanziari, indicatori macro (pil, inflazione, disoccupazione), politica monetaria, di BCE, di bilancio dello Stato e di debito pubblico.
Durata: 1 giornata

4. Mercati finanziari: organizzazione, classificazione e funzionamento
Descrizione del sistema finanziario come canale di intermediazione che mette in relazione e trasforma le attività finanziarie. Concetto, funzione e caratteristiche delle asset class in generale ed identificazione dei diversi tipi di istituzioni e intermediari finanziarie presenti nel mercato, i servizi, i prodotti, gli strumenti offerti e il loro ruolo nel mercato stesso.
Durata: 1 giornata

5. Prodotti e servizi di investimento del mercato monetario
Fondamenti dei servizi di investimento del mercato monetario, cioè intende mettere il partecipante in condizione di comprendere il concetto del valore temporale del denaro e dell’andamento dei tassi di interesse.
Durata: 1 giornata

6. Il mercato obbligazionario
Presentazione delle caratteristiche base e delle diverse tipologie di obbligazioni, aiutando il partecipante ad identificare le diverse categorie di titoli di debito in base alle caratteristiche dell’emittente.
Durata: 1 giornata

7. Titoli di capitale: azioni e altre tipologie di valori immobiliari
Principali caratteristiche degli investimenti azionari (diritti patrimoniali residuali, fissi, diritto di voto, ecc.), nonché identificazione delle varie categorie di titoli di capitale.
Durata: 1 giornata

8. Strumenti derivati e mercato valutario: unità di conto estere e strumenti di protezione
Principali caratteristiche dei contratti derivati con le sue funzioni caratteristiche e modalità operative nei mercati, regolamentati e non. Nella seconda parte, l’intervento aiuta a comprendere il concetto di valuta e spiega le principali caratteristiche del mercato dei cambi e la funzione di protezione dei derivati. Durata: 1 giornata.

9. I prodotti di risparmio gestito: gestione collettiva e individuale
Panoramica sugli intermediari (SGR, Sicav e altre società), caratteristiche dei prodotti, tipologie dei fondi comuni e delle gestioni, spiegandone i vantaggi e gli svantaggi dell’investire in un fondo o in una gestione, confrontando l’investimento con i relativi sottostanti o panieri e/o indici collegati.
Durata: 1 giornata

10. La consulenza alla clientela privata in materia assicurativa e previdenziale
L’intervento permette al consulente di identificare l’esposizione del cliente alle tipologie di rischio quali: vita, salute, casa, responsabilità civile, dipendenza e altre eventuali opportunità in tema di previdenza, con soluzioni idonee in termini di prodotti, servizi e strumenti.
Durata: 1 giornata

11. Asset Allocation e gestione del portafoglio
Il processo di asset allocation e come comprendere e applicare la selezione delle asset class nella costruzione di un portafoglio diversificato, come essere consapevole dei limiti nella stima degli input (rendimenti, rischi, correlazioni/ covarianze) e come comprendere la logica dell’ottimizzazione dei portafogli.
Durata: 1 giornata.

12. La consulenza alla clientela privata in materia di successioni e passaggi generazionali
Conoscenze per gestire i rischi e cogliere le opportunità legate al passaggio generazionale. Come orientare le scelte dei clienti, soddisfacendo le loro aspettative riguardo alla gestione, tutela e trasmissione del patrimonio. Casi di pianificazione successoria e tax planning in linea con le esigenze del cliente.
Durata: 1 giornata

13. Regolamentazione, etica
Analisi delle linee Guida ESMA per la valutazione delle conoscenze e delle competenze nelle scelte di assessment; si procederà poi all’analisi dei rischi reputazionali, dei principi etici, dei codici di comportamento. Infine, si evidenzierà cosa comporta la finanza responsabile (Sustainable and Responsible Investment) ed i principi ESG (Environmental, Social and Governance).
Durata: 1 giornata

Destinatari

Il percorso è rivolto a gestori addetti alla clientela, family banker, consulenti finanziari dipendenti e indipendenti, operatori del wealth management e private banker che intendono acquisire una maggiore qualificazione, accrescendo conoscenze e competenze sui temi finanziari e sui servizi di investimento.

PERCORSO BASE DI INSERIMENTO AL RUOLO: Il percorso è interessante anche per persone neo-inserite, prive di una significativa esperienza professionale, ma fortemente interessati alle tematiche oggetto del corso, per costruire delle basi solide per il proprio futuro professionali.

Metodologia didattica

Aula, F.A.D.

Durata

Il percorso completo è strutturato su 13 giornate, ognuna della durata di 8 ore. La durata potrà variare a seconda dell’obiettivo della Banca che, mantenendo la coerenza didattica degli argomenti, potrà eventualmente scegliere le tematiche di maggior interesse.

Attestati di Partecipazione

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni verrà consegnato l’attestato di partecipazione comprovante l’avvenuta formazione di specializzazione.