L'offerta più completa di corsi di formazione finanziata aziendale
Il più grande catalogo di corsi per banche e assicurazioni in modalità mista aula e FAD
La conoscenza è il più importante fattore di crescita dell’azienda e questa si basa sullo sviluppo delle persone.
In un contesto globale l’impresa deve essere in sintonia con la società nel suo complesso.
Allo sviluppo tecnologico deve corrispondere uno sviluppo delle competenze delle persone.
500+
Numero corsi erogati
7500
Giorni persona di formazione
3.87 su 4
Rating di soddisfazione dei clienti
Tra i 20 e i 30 Milioni di Euro
Importo rendicontato in totale per anno
4 Milioni di euro
Importo massimo rendicontato per piano
Dai 20 dipendenti ai 23 mila
Dimensione degli organici dei nostri clienti
Cosa significa fare formazione in Projectland?
Per lo sviluppo professionale e personale dei collaboratori, le imprese mettono in atto piani di formazione attraverso i quali è possibile realizzare interventi di:
- Formazione strategica, cioè orientata a obiettivi specifici all’interno di precise politiche aziendali,
- Formazione continua, destinata cioè a rendere i collaboratori sempre adeguati alle esigenze dell’evoluzione aziendale e del mercato. Quest’ultima è pertanto erogata e fruita in modo continuativo.
Qual è l'obiettivo del catalogo Projectland?
Quello che chiamiamo catalogo, non è una mera raccolta di corsi interaziendali standard bensì una serie di proposte di contenuti e metodologie utili a chi deve occuparsi della formazione in azienda.
Tali proposte formative:
- sono organizzate per coinvolgere ogni aspetto della vita professionale del lavoratore e per favorirne l’evoluzione;
- sono personalizzate successivamente in funzione dei contenuti e delle metodologie necessari per raggiungere efficacemente i risultati attesi.
L'importanza del metodo
È possibile utilizzare metodi diversi per ottenere analoghi risultati formativi. È però indubbio che alcuni metodi sono più efficaci di altri in funzione della tipologia dei risultati attesi dall’azione formativa. Per Projectland l’attenzione verso le metodologie formative è fondamentale poichè, con l’evoluzione e il cambiamento delle competenze e delle esigenze formative anche le metodologie formative devono adeguarsi ed aumentare la loro efficienza.
Scopri la nostra offerta di corsi di formazione finanziata per assicurazioni e istituti di credito
La sezione “Conoscenze e abilità di base” (blu) raccoglie gli interventi normalmente destinati a tutti i dipendenti al fine non solo di rispettare le leggi, ma anche di condividere la cultura d’impresa, consolidare una comune identità e un comune senso di appartenenza all’organizzazione.
In “Efficacia personale” (giallo) rientrano le attività formative utili per potenziare le capacità intellettuali ed emotive di ciascun collaboratore nello svolgimento dei propri compiti e nelle relazioni con colleghi, clienti o fornitori.
Nell’area della “Efficacia professionale” (arancio) partendo dal comportamento organizzativo ci siamo concentrati sui singoli “mestieri aziendali” considerando sia le professioni specifiche professioni dell’ambito bancario, finanziario e assicurativo, e quelle di marketing, management delle Risorse Umane, contabilità, IT e governance.
Abbiamo invece dedicato un’apposita sezione a due figure professionali considerate da noi di particolare valenza strategica per l’azienda: il manager nell’area “Efficacia manageriale” (verde) e colui che si occupa di vendita, in “Efficacia di vendita”(azzurro).
In ultimo In questa sezione conclusiva ci soffermiamo sull’importanza di creare dei percorsi formativi più complessi e personalizzati, che chiamiamo “sentieri di apprendimento”, progettati per particolari finalità di sviluppo professionale (viola).
Il metodo formativo di Projectland
1. Formazione in aula
La modalità di formazione in aula ha l’obiettivo di trasferire conoscenze e capacità cercando di coinvolgere e rendere partecipi del processo tutti i discenti secondo i dettami tipici della formazione degli adulti.
In particolare Projectland, attraverso i suoi formatori, valorizza gli aspetti di partecipazione e coinvolgimento in modo da massimizzare l’apprendimento. Vengono pertanto ampliate le attività esercitative e interattive rispetto alle lezioni frontali.
La formazione in aula può avvenire in piccoli gruppi (Aula) in grandi gruppi (grandi aule), a seconda dei vincoli aziendali e delle finalità perseguite.
L’aula si completa proficuamente con le tecniche di formazione esperienziale quali palestra, labororio e workshop.
2. Formazione esperienziale
Il termine “esperienza” deriva dal latino experior (sperimento, mi metto alla prova) il quale, risalendo ancora più indietro, ha le sue origini nella radice indoeuropea *per, che indica il tentativo, la prova sul campo. Perché questa parentesi linguistica? Perché dimostra che da sempre la concezione della conoscenza è legata alla prova, al tentare di mettere in pratica quanto appreso a parole.
La formazione esperienziale è volta a facilitare l’applicazione nelle attività quotidiane di quanto appreso sperimentalmente. Possiamo seguire questa metodologia attraverso quattro approcci:
- formazione esperienziale metaforica, laddove si ricostruicono, in aula o in outdoor, situazioni analoghe a quelle che si affrontano nell’attività quotidiana
- formazione esperienziale riflessa, attraverso l’identificazione con esperienze vissute da terzi testimoni
- formazione esperienziale di interscambio di gruppo (laboratori, palestre, workshop)
- formazione Concreta©, nella quale l’obiettivo perseguito è di natura aziendale e l’obiettivo didattico si ottiene come conseguenza del raggiungimento dello stesso risultato aziendale. L’esperienza formativa consiste nel raggiungere, in modo guidato, un reale obiettivo di lavoro
3. Formazione a distanza
La formazione a distanza può essere distinta in:
- simultanea, si pensi ad esempio all’aula simulata o al webinar
- differita, nel caso di realizzazione di piani di studio o di utilizzo di strumenti a distanza (es. WBT – Web Based Training )
La formazione realizzata in modalità differita può essere a sua volta distinza in:
- autonoma (gli strumenti di supporto e controllo sono inglobati ad esempio in un WBT)
- assistita (gli strumenti di supporto e controllo sono esercitati anche con il supporto a distanza di un docente)
Projectland è esperta nella produzione di WBT, caratterizzati da un efficace metodo di docenza denominato “metodo dialogico” che consiste nel trattare la materia mettendosi dal punto di vista del discente, il quale instaura un dialogo con il docente che si realizza in quattro fasi:
- esposizione puntuale dei concetti (formatore)
- approfondimento critico sceneggiato e domande (attori nel ruolo di discenti)
- sintesi chiarificatrice (ad opera del formatore che risponde in modo colloquiale)
- esercizi interattivi
I contenuti sono pertanto suddivisi in pillole formative caratterizzate da:
- dialogo tra docente e discente
- ricorso a situazioni concrete (situation comedy)
- esercizi interattivi
Perché scegliere Projectland
Projectland gestisce ogni anno decine di piani formativi finanziati e sostiene i Clienti in ogni fase del processo, dalla presentazione del piano fino alla sua rendicontazione.
La nostra grande esperienza ci ha permesso di perfezionare strategie e modelli di gestione volti ad assicurare un’assistenza completa, sicura e puntuale.
Per raggiungere questo risultato, affidiamo il singolo piano a un team esperto guidato da un Project manager, che rimane il punto di riferimento del Cliente per tutta la durata della collaborazione.
Personalizziamo il rapporto di consulenza sulle esigenze delle aziende. Interveniamo come supporto o outsourcing anche nei momenti di progettazione ed erogazione della formazione, coordinamento, gestione dei fornitori, monitoraggio e audit.