Certificazione Politiche di genere

Un percorso funzionale a certificare la gestione delle parità di genere

In piena coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, lo Stato italiano ha proposto delle misure che consentono di quantificare e certificare la presenza e l’efficacia delle politiche di parità di genere aziendali per quel che concerne retribuzione e percorsi di carriera.

Per un’azienda significa, quindi, avere l’opportunità di dimostrare al pubblico in maniera trasparente e concreta il suo impegno verso il mantenimento di un ambiente lavorativo inclusivo.

LINEE GUIDA SUL SISTEMA DI GESTIONE PER LA PARITA’ DI GENERE

Projectland è in grado di accompagnare l’azienda durante tutto il processo di certificazione e di assisterla nel tempo

Richiedi informazioni

La certificazione può diventare il mezzo con cui fornire a tutti certezze sulla serietà dell’impegno dell’azienda verso l’affermazione della parità di genere

La Certificazione del Sistema di Gestione si ottiene a seguito di valutazione positiva di un audit condotto da un Organismo di Certificazione accreditato secondo le regole di Accreditamento e alla normativa ISO/IEC 17021.

Come funziona

  • Attuare un’estensiva raccolta di dati da misurare, valutare e rendicontare, inerenti alle differenze di genere
  • Comprendere quali sono i gap da colmare
  • Valutare la reale e concreta applicazione delle politiche di genere all’interno dell’organizzazione
  • Proporre un sistema di gestione in grado di mantenere i KPI richiesti dalla certificazione

Nel contesto attuale, la vicinanza ai valori aziendali diventa sempre piu’ fondamentale nelle scelte di consumatori e lavoratori, di conseguenza lo diventa anche dimostrare la concretezza delle politiche aziendali nel perseguimento di tali valori.

Scarica la locandina